• Home
  • La Bacheca
  • Appuntamenti
  • Golosaria Torino 29 novembre 2010

Golosaria Torino 29 novembre 2010

22 November 2010

Product

Lunedi 29 novembre Guffanti Formaggi esporrà a Golosaria Torino, che si terrà come di consueto nel capoluogo piemontese al “Teatro Regio”.

Golosaria (www.golosaria.it) è una rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon.

Un evento in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali d’Italia, selezionati dal libro Il Golosario di Paolo Massobrio. Questi si danno appuntamento, ogni autunno, a Milano e a Torino e in Primavera nel Monferrato e nel Mantovano, per mettere in mostra le tante eccellenze gastronomiche di cui l’Italia è ricca.

Paste, sughi, formaggi, salumi, dolci artigianali, birra, cioccolato accanto alla selezione di 100 migliori vini d’Italia, i Top Hundred.

Entrambe le edizioni – di Milano e Torino – salutano ogni anno le nuove GuideCriticheGolose dedicate a Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta con le indicazioni precise su dove vale la pena fare una sosta per mangiare, ma anche per acquistare prodotti.

Golosaria, in primavera, si trasforma invece in una rassegna itinerante che ha lo scopo di dimostrare come il gusto possa far vivere, animandolo, un territorio. Nella edizione alessandrina, partner principale è la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, presente fin dalla prima edizione, e la società Palazzo del Monferrato, in qualità di main sponsor.

Sul versante astigiano, riferimento principale è invece la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Edizioni passate sono state fatte all’Abbadia di Fiastra, nel comune di Tolentino (Macerata), nel castello di Corigliano Calabro (Cosenza), a Novi Ligure dove si è tenuto il primo raduno nazionale delle bici da gelato. E poi Acqui Terme con a tema il gusto e il benessere, e infine Mantova e la sua campagna anticipata dalle edizioni ne castelli del Monferrato che in quattro edizioni che hanno coinvolto venti location e portato sul territorio, in un solo weekend, 40.000 persone.

Da Golosaria è nato anche il sito www.italiadigolosaria.it, con un approfondimento sul Monferrato e sul Mantovano e gli itinerari che ogni mese Papillon realizza con Fiat sotto il titolo di Se dici gusto, dici Sedici.

Dall' Alpeggio

Situati fra i 1300 e i 2200 metri di quota, gli alpeggi producono nel cuore dell’estate quantità ridottissime di formaggi sbalorditivi. Dal 1876 il nostro mestiere è conoscere i luoghi, gli uomini e le tradizioni per selezionare il meglio della migliore produzione casearia italiana.

Vi proponiamo un piccolo itinerario per un’escursione nell’alta Val Bognanco, in ...Continua a leggere

Dal caseificio artigianale

Seguiteci a conoscere i produttori dei nostri formaggi: artigiani di tutta Europa che coltivano una manualità antica di secoli.

La nostra attenzione per i formaggi di grande tipicità ci porta a seguire personalmente le varie fasi di lavorazione su tutto il territorio nazionale. Le immagini che seguono illustrano il variegato mondo della produzione del ...Continua a leggere

Cantine di affinamento

Un buon affinatore di formaggi si mette in luce indubbiamente per la sua conoscenza di uomini, luoghi, animali, per la sua competenza teorica e manualità, ma anche per la disponibilità di un altro requisito altrettanto indispensabile: gli ambienti ...Continua a leggere