• Home
  • La Bacheca
  • Rassegna stampa
  • Oira, rivive l’antica latteria

Oira, rivive l’antica latteria

20 July 2010

Product

La storica latteria turnaria di Oira di Crevoladossola si dota di una cantina con moderni impianti di refrigerazione, messi a punto dal Centro Interdipartimentale per la gestione sostenibile e per la difesa della Montagna dell’Università Statale di Milano.

L’impianto è stato inaugurato sabato 3 luglio. La latteria, completamente ristrutturata nel 2004, oggi ospita ancora la produzione del formaggio con funzione didattica. Anche la cantina sottostante è tornata al suo antico utilizzo per la stagionatura dei formaggi, specie caprini.

(fonte: L’Informatore)

Dall' Alpeggio

Situati fra i 1300 e i 2200 metri di quota, gli alpeggi producono nel cuore dell’estate quantità ridottissime di formaggi sbalorditivi. Dal 1876 il nostro mestiere è conoscere i luoghi, gli uomini e le tradizioni per selezionare il meglio della migliore produzione casearia italiana.

Vi proponiamo un piccolo itinerario per un’escursione nell’alta Val Bognanco, in ...Continua a leggere

Dal caseificio artigianale

Seguiteci a conoscere i produttori dei nostri formaggi: artigiani di tutta Europa che coltivano una manualità antica di secoli.

La nostra attenzione per i formaggi di grande tipicità ci porta a seguire personalmente le varie fasi di lavorazione su tutto il territorio nazionale. Le immagini che seguono illustrano il variegato mondo della produzione del ...Continua a leggere

Cantine di affinamento

Un buon affinatore di formaggi si mette in luce indubbiamente per la sua conoscenza di uomini, luoghi, animali, per la sua competenza teorica e manualità, ma anche per la disponibilità di un altro requisito altrettanto indispensabile: gli ambienti ...Continua a leggere