• Home
  • Dove siamo

Dove siamo

Siamo ad Arona, località in posizione centrale rispetto alle principali vie di comunicazione del Nord Italia: 60 km da Milano, 120 km da Torino, 20 km dall’Aeroporto Internazionale di Malpensa.

Come raggiungerci:

  • Da Milano: Autostrada A8 direzione Laghi, uscita Castelletto ticino, proseguire a sinistra in direzione Arona, dopo Cartello “Arona”, seguire a sinistra sotto ponte ferrovia. Troverete l’azienda Guffanti Formaggi alla vostra sinistra.
  • Da Genova/Torino: Autostrada A26 direzione Gravellona, uscita Arona, proseguire a destra in direzione Arona, dopo 2 semafori tenere la destra in via Milano. Troverete l’azienda Guffanti Formaggi alla vostra destra.
  • Oltre a visitare (preferibilmente previo appuntamento) le nostre cantine di stagionatura sarà possibile acquistare i nostri straordinari formaggi nel punto vendita dedicato.
    Orario negozio: dal lunedì al venerdì  09:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 (giovedì e venerdì fino alle 19:00). Sabato apertura 08:00 / 13:00. 

Le attrattive di Arona (oltre a Guffanti Formaggi…)

aronaLa città di Arona (15.000 abitanti circa) è un centro turistico sulla sponda piemontese del lago Maggiore.

Iniziate la vostra passeggiata dal lungolago, in particolare dall’antica piazza del Popolo coi suoi edifici medioevali e dall’isola pedonale di corso Cavour.

Se amate la natura e la storia, potete raggiungere le rovine della Rocca fortificata che domina l’abitato: l’ex castello, distrutto per ordine di Napoleone I nel 1800, è oggi sede di un parco, dalle cui spianate si gode un eccellente panorama sul lago sottostante. Poco lontano, in località San Carlo, la statua colossale ricoperta in bronzo (altezza 35 metri) di s. Carlo Borromeo, risalente al XVII secolo.

Altre emozioni nel vicino parco regionale dei Lagoni di Mercurago, celebre per le sue zone umide e i siti archeologici golasecchiani. Nei dintorni spiccano le bellezze di Stresa, rinomata per i suoi grandi alberghi e per l’incantevole golfo costellato di isole.

Chi preferisce le escursioni in montagna può invece dirigersi, prendendo l’autostrada A26, verso la valle dell’Ossola e le sue vallate minori (Val Vigezzo, Val Grande, Val Formazza…).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dall' Alpeggio

Situati fra i 1300 e i 2200 metri di quota, gli alpeggi producono nel cuore dell’estate quantità ridottissime di formaggi sbalorditivi. Dal 1876 il nostro mestiere è conoscere i luoghi, gli uomini e le tradizioni per selezionare il meglio della migliore produzione casearia italiana.

Vi proponiamo un piccolo itinerario per un’escursione nell’alta Val Bognanco, in ...Continua a leggere

Dal caseificio artigianale

Seguiteci a conoscere i produttori dei nostri formaggi: artigiani di tutta Europa che coltivano una manualità antica di secoli.

La nostra attenzione per i formaggi di grande tipicità ci porta a seguire personalmente le varie fasi di lavorazione su tutto il territorio nazionale. Le immagini che seguono illustrano il variegato mondo della produzione del ...Continua a leggere

Cantine di affinamento

Un buon affinatore di formaggi si mette in luce indubbiamente per la sua conoscenza di uomini, luoghi, animali, per la sua competenza teorica e manualità, ma anche per la disponibilità di un altro requisito altrettanto indispensabile: gli ambienti ...Continua a leggere