• Home
  • Formaggi
  • Le nostre proposte
  • Accessori
  • Per chi vuole saperne di più

Per chi vuole saperne di più

Product
Vi siete mai trovati in difficoltà davanti al banco dì un formaggiaio che offra una vasta gamma di invitanti ma per voi sconosciuti prodotti?
Vi siete mai chiesti quanti e quali siano, dove e come nascano, quale aspetto, consistenza e sapore abbiano o debbano avere quei formaggi che costituiscono uno dei più importanti patrimoni gastronomici d’Italia?
Questo libro cerca di rispondere in modo chiaro e accessibile a queste e a molte altre domande, fornendo per ognuno dei formaggi trattati note storiche e culturali, curiosità, una scheda tecnica essenziale ma esaustiva nonché le cartine dell’area di provenienza. Correda la parte testuale una ricca e originale documentazione iconografica costituita da oltre quattrocento fotografie di formaggi, colti nei loro esemplari migliori e nelle loro diverse fasi di stagionatura.

Vi siete mai trovati in difficoltà davanti al banco dì un formaggiaio che offra una vasta gamma di invitanti ma per voi sconosciuti prodotti?

Vi siete mai chiesti quanti e quali siano, dove e come nascano, quale aspetto, consistenza e sapore abbiano o debbano avere quei formaggi che costituiscono uno dei più importanti patrimoni gastronomici d’Italia?

Questo libro cerca di rispondere in modo chiaro e accessibile a queste e a molte altre domande, fornendo per ognuno dei formaggi trattati note storiche e culturali, curiosità, una scheda tecnica essenziale ma esaustiva nonché le cartine dell’area di provenienza.

Correda la parte testuale una ricca e originale documentazione iconografica costituita da oltre quattrocento fotografie di formaggi, colti nei loro esemplari migliori e nelle loro diverse fasi di stagionatura.

L’ autore

Giacomo Fiori, giornalista e scrittore, coltiva da sempre l’interesse per il mondo dei formaggi, appartenendo a una famiglia di maestri formaggiai attivi da cinque generazioni.

Il consulente tecnico

Carlo Fiori, laureato in Economia e Commercio alla Bocconi, svolge da trent’anni l’attività di selezionatore e stagionatore di formaggi “di nicchia’.

Il comitato scientifico

Gian Mauro Mottini, laureato in Scienze Agrarie, agronomo, è vice presidente nazionale e socio fondatore dellONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).

Mario Bonatti, fisico teorico con 37 anni di esperienza nel campo delle telecomunicazioni, è dalla stessa data un appassionato “stagionatore amatoriale” (come ama definirsi) dì formaggi.

Dall' Alpeggio

Situati fra i 1300 e i 2200 metri di quota, gli alpeggi producono nel cuore dell’estate quantità ridottissime di formaggi sbalorditivi. Dal 1876 il nostro mestiere è conoscere i luoghi, gli uomini e le tradizioni per selezionare il meglio della migliore produzione casearia italiana.

Vi proponiamo un piccolo itinerario per un’escursione nell’alta Val Bognanco, in ...Continua a leggere

Dal caseificio artigianale

Seguiteci a conoscere i produttori dei nostri formaggi: artigiani di tutta Europa che coltivano una manualità antica di secoli.

La nostra attenzione per i formaggi di grande tipicità ci porta a seguire personalmente le varie fasi di lavorazione su tutto il territorio nazionale. Le immagini che seguono illustrano il variegato mondo della produzione del ...Continua a leggere

Cantine di affinamento

Un buon affinatore di formaggi si mette in luce indubbiamente per la sua conoscenza di uomini, luoghi, animali, per la sua competenza teorica e manualità, ma anche per la disponibilità di un altro requisito altrettanto indispensabile: gli ambienti ...Continua a leggere