Piacentinu Ennese DOP

Il significato del nome è controverso: secondo alcuni “Piacentinu” sarebbe “il formaggio che piace”, secondo altri “che piange”, perché le forme fresche possono contenere lacrime di siero. Oppure si tratterebbe di un formaggio “da stagionare”, come i formaggi a grana dura del Nord Italia, perché “piacentino” era il nome che anticamente si dava a tali formaggi: e in effetti, sebbene oggi si tenda a consumarlo fresco, il Piacentinu Ennese DOP regge ottimamente un affinamento anche lungo. La sua caratteristica più evidente è una ricca aggiunta di zafferano selvatico alla cagliata, che gli conferisce un colore e un sapore unici. Le pecore destinate alla sua produzione vengono alimentate principalmente con una pianta leguminosa, la veccia, che insaporisce a sua volta in modo particolare il latte.

Caratteristiche organolettiche

Aspetto
pasta e crosta color giallo molto intenso, compatta e più o meno dura a seconda dei tempi di stagionatura, con grani di pepe nero. Aspetto esterno:
crosta di colore giallo più o meno intenso per la presenza dello zafferano; reca impressi i segni del canestro; può essere cappata con olio o morchia d’olio; lo spessore della crosta non deve superare i 5 mm.
Sapore
intenso, soprattutto negli esemplari a latte crudo, molto caratteristico, con le note del latte ovino, dello zafferano e del pepe
Abbinamenti
Vini bianchi o rossi giovani. Mostarda piccante di pere e mele cotogne. Fave e piselli freschi. Pasta in bianco, pane tipo sfilatino

Caratteristiche tecniche

Latte
ovino, intero, crudo
Lavorazione
artigianale
Pasta
cotta
Salatura
a secco
Stagionatura
minimo 60 giorni
Produzione
ottobre-giugno
Grassi
40% Mgss
Peso
peso: tra Kg 3,5 e 4,5.
Dimensioni
scalzo: minimo 14 cm massimo 15 cm., con diametro del piatto minimo 20 cm, massimo 21 cm. , ottenibili mediante l’uso del canestro in giunco.
Produttori
variabili caseifici artigianali nei dintorni della città di Enna
Codice forma
n.d.
Codice tagliato
n.d.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per sapere prima di tutti quel che succede nel mondo Guffanti: appuntamenti, nuovi prodotti, iniziative e approfondimenti.