Gran Premio Guffanti Formaggi, Coppa Fontaneto Ravioli
symbol-newsNews
1 Giugno 2009

Gran Premio Guffanti Formaggi, Coppa Fontaneto Ravioli

Danilo Di Luca, Ivan Basso, Franco Pellizotti, Alessandro Petacchi e Gilberto Simoni domani sera ad Arona nel GP Guffanti Formaggi, Coppa Fontaneto Ravioli

La città di Arona si tira a lucido per l'incontro degli appassionati con i più importanti big del ciclismo italiano e internazionale in programma domani, martedì 2 giugno, Festa della Republica, con il Gran Premio Guffanti Formaggi, Coppa Fontaneto Ravioli che vedrà al via molti dei più noti e amati corridori della corsa rosa appena conclusa; da Danilo Di Luca e Alessandro Petacchi (LPR - Farnese Vini) a Ivan Basso e Franco Pellizotti (Liquigas - Doimo), Gilberto Simoni e Leonardo Bertagnolli (Diquigiovanni). Quindi Ruggero Marzoli (Acqua&Sapone), Robert Hunter (Barloworld), Dario Cataldo (Quick Step), Charles Wegelius (Lotto), Giairo Ermeti, Matteo Montaguti, Cristiano Salerno, Fabio Negri e Marco Cattaneo (LPR - Farnese Vini), Enrico Rossi, Maurizio Biondo, Cristiano Fumagalli (Ceramica Flaminia - Bossi (Docce), Ivan Santoromita (Liquigas - Doimo), Yuri Metlushenko (Amore&Vita McDonald's), Michael Albasini (Team Columbia), Yaroslav Popovych (Astana) e i beniamini del pubblico locale: Giampaolo Cheula e Paolo Longo Borghini (Barloworld).

Molto avvincente è il programma di gara che rende inevitabile la gita ad Arona. La serata sarà aperta dalla gara ad eliminazione numeri pari a cui seguirà la gara ad eliminazione dei numeri dispari quindi la gara scratch finale.

Il via al Gran Premio Guffanti Formaggi - Coppa Fontaneto Ravioli sarà dato alle ore 20.00

Intanto l'Associazione Ciclistica Arona getta le basi per un futuro sempre più importante. Dopo i campionati del mondo di para ciclismo, in programma dall'8 al 13 settembre, si lavorerà ad un prestigioso ed ambizioso progetto; addirittura una "tre giorni di ciclismo professionistico". L'idea è già in fase di realizzazione e si basa sulla somma delle diverse disponibilità organizzative già nel calendario dell'associazione, presieduta da Giorgio Sinigaglia, e da ulterioni, nuove disponibilità. "La richiesta è già stata presentata al settore tecnico della Federazione Ciclistica Italiana e riguarda il week end che precede la Settimana Tricolore 2010, quindi il 19 e il 20 giugno - ha raccontato Antonio Bertinotti, responsabile organizzativo dell'AC Arona - in poche parole si tratta di disputare il Gran Premio NOBILI Rubinetterie - Coppa Papà Carlo nella giornata di sabato, con un percorso molto simile a quello di quest'anno, che porterà i corridori da Suno ad Arona. La domenica si dovrebbe svolgere una nuova competizione, la Coppa Città di Stresa, con un percorso che da Orta porterà a Stresa, unendo così i due laghi. Alle due gare in linea dovrebbe aggiungersi la cronometro Coppa Lella Mentasti, nella giornata del venerdì".

La formula che sarà proposta è quella di tre diverse competizioni (quindi con i corridori che possono essere sostituiti ad ogni gara) ma con una challange a punteggio che premierà la partecipazione e il risultato agonistico delle tre gare che costituiranno l'occasione per verificare le ambizioni di squadre e corridori in vista dei campionati italiani.

Il GP Guffanti Formaggi - Coppa Fontaneto Ravioli in TV:

Martedì 2 giugno dalle ore 20.40 su VCO Azzurra TV (Provincia VCO, Novara, Varese e raggiungibile in streaming dal sito www.vcoazzurratv.it) , telecronaca diretta integrale a cura di Gianluca Trentini con commento tecnico di Marco Della Vedova.

Mercoledì 3 giugno, ampi servizi su SKY SPORT 24, canale 200, dalle ore 6.00 alle ore 19.00